lunedì 5 gennaio 2015

Se dico Consulente d'Immagine & Personal Shopper....

...voi cosa pensate?
Che idea avete di queste professioni e della persona che le esercita?
Voi elaborate le vostre ipotesi, considerazioni e impressioni, io vi darò le mie risposte!
...stay tuned!!!

2 commenti:

  1. Io sono un modello,lavoro contemporaneamente e saltuariamente per Zegna, Gazzarini e Diesel.
    Sono convinto della necessità di un consulente d'immagine e per la nostra professione e per la vita quotidiana di chi vuol in primis star bene con sè stesso.
    Non necessariamente è un qualcosa in più,ma è un qualcosa che ti indirizza....l'importante,come tutti i "mestieri",è trovare una persona onesta,competente ed entusiasta.
    Tu come vedi la cosa e che consiglio daresti ad una persona che si avvicina,forse anche con un pò di "perplessità" al tuo lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      il fatto di trovare ed affidarsi a, una persona onesta e competente io credo sia fondamentale, sia per la riuscita della consulenza, e quindi, guardandola dal mio punto di vista, del mio lavoro, sia per la soddisfazione del cliente che ha deciso di richiederla.
      Ci sono diverse considerazioni da fare. Serietà e competenza sono importanti per un fattore di immagine: se la consulenza non viene fatta correttamente, diventa controproducente e, nei casi come il tuo, una persona che con l'immagine lavora, può arrecare danni, invece che creare dei vantaggi. Fiducia: come scrivevo qualche giorno fa, non è facile pensare di avvicinarsi a una persona il cui lavoro è quello di scrutare e analizzare la tua figura, e la tua persona, per analizzare punti di forza e debolezza prima di consigliarti. Ecco perché empatia, capacità di ascolto e di distinzione tra gusti personali ed esigenze del cliente sono caratteristiche fondamentali per chi fa questo lavoro.
      Purtroppo di questi tempi, complice crisi e media, molte persone si improvvisano a fare professioni sull'onda dei trend proposti. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di aprire il blog, insieme all'obbiettivo di cercare di spiegare questo tipo di lavoro a chi non sappia cos'è, o per quelle persone che come idea hanno solo le trasmissioni televisive degli ultimi tempi.
      Ho fatto un corso professionale per poter fare questo lavoro che mi interessa e che mi appassiona davvero tanto, e continuo a studiare, ad aggiornarmi e a monitorare i corsi che vengono fatti per perfezionare sempre di più le mie competenze, perché non si finisce mai di imparare.
      Trovo che la figura della consulente d'immagine al momento sia un po' sottovalutata, o vista come superficiale, da una parte di persone, mentre altre credo la ritengano rivolta solo ad una élite.
      Il mio consiglio? Non aver mai paura di chiedere informazioni, di qualsiasi tipo, telefonicamente, scrivendomi, e poi...provare, per step. Si può partire con un test cromatico e un colloquio conoscitivo, anche per rompere il ghiaccio e verificare poi con mano quanto scoperto in fase di prima consulenza, e poi eventualmente approfondire, proseguire con una consulenza completa.

      Elimina